Natural Capital
L'essenziale è invisibile agli occhi
(Il Piccolo Principe)
BEEZ utilizza strumenti scientifici, come analisi spaziali e software di supporto alle decisioni , per orientare i processi di pianificazione e le scelte di investimento verso uno sviluppo sostenibile, resiliente ed equo, in grado di assicurare e migliorare il capitale naturale e le sue funzioni ecosistemiche.
Si definiscono funzioni ecosistemiche la capacità dei processi e delle componenti naturali di fornire beni e servizi che soddisfino, direttamente o indirettamente, le necessità dell’uomo e garantiscano la vita di tutte le specie. Sulla base di tali funzioni il Millennium Ecosystem Assessment ha individuato i (potenziali) benefici (multipli) che gli ecosistemi naturali producono per il genere umano sotto forma di beni e servizi, definendoli con il termine generale di Servizi Ecosistemici (SE).
I cambiamenti nell'uso del suolo determinati dalla realizzazione di opere e progetti, influenzano i valori dei SE, sia biofisici che economici, che aumentano o diminuiscono sulla base delle trasformazioni territoriali i cui effetti sono valutabili nel breve e lungo periodo.
BEEZ descrive e quantifica tali effetti, attraverso l’uso di software di simulazione, che analizzano le variazioni di valore derivate da trasformazioni d’uso del suolo, registrando la sensitività dei servizi ambientali erogati ai cambiamenti del territorio e quantificando il costo complessivo di tali trasformazioni sul Capitale Naturale esistente.
A titolo di esempio, è possibile automatizzare gli algoritmi di calcolo riferiti ai seguenti otto differenti Servizi Ecosistemici offerti dal suolo libero e selezionati tra i molteplici che la natura fornisce:
- qualità degli Habitat;
- stoccaggio di carbonio;
- disponibilità idrica;
- trattenimento dei sedimenti;
- trattenimenti dei nutrienti;
- produzione agricola;
- impollinazione;
- produzione legnosa.