Comunità Energetica

Ogni cambiamento inizia con un sorriso

(beez)

 

Il via libera alle comunità energetiche da fonti rinnovabili e all’autoconsumo collettivo collegato alla fase di sperimentazione prevista dall’art. 42bis del D.L. 30 dicembre 2019 n. 162, come modificato dalla relativa legge di conversione, apre scenari da lungo attesi in Italia.

Finalmente sarà possibile produrre e scambiare l’energia tra i cittadini, nei condomini e tra imprese, tra edifici pubblici e attività commerciali. Diventa così possibile sviluppare progetti locali di impianti solari in autoproduzione ma anche per scambiare localmente l’energia in eccesso, con riduzione di sprechi e vantaggi tanto ambientali quanto economici per imprese, famiglie e comunità.

In questo scenario si è poi aggiunta la misura del “Superbonus” approvata con il decreto “Rilancio” che porta al 110% la detrazione fiscale per determinati interventi di efficienza energetica, tra i quali l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici abbinati a sistemi di accumulo. Il credito dalla nuova detrazione sarà cedibile senza limite, anche alle banche. Si potrà godere anche come sconto in fattura e verrà erogato in 5 anni (contro i 10 attuali).

La sommatoria dei vantaggi derivanti dalle esenzioni e dal valore risparmiato dell’energia dovrebbe superare i 90 €/MWh (9 cent€/kWh); tali esenzioni, unite alla detrazione fiscale, determinano una redditività senza precedenti che stimolerà senz’altro gli investimenti.

 

 

In tale scenario, BEEZ mira a far crescere progressivamente una comunità energetica locale attraverso la promozione del primo GAS cittadino per l’acquisto solidale di:

  • elettricità sostenibile, etica, 100% rinnovabile con Garanzia d’Origine (GO), da fonte fotovoltaica, eolica e idroelettrica;
  • impianti fotovoltaici su edifici e batterie abbinate al sistema FV.

 

Per farlo favoriremo una rete di relazioni e di partnership con una pluralità di attori del terzo settore e dell’economia solidale, con i quali condividere modello e valori.