Wastesmart
Quando la natura ha bisogno di nuove idee,
cerca associazioni non l’isolamento
(Steven Berlin Johnson)
WASTESMART è la prima piattaforma collaborativa di gestione dei rifiuti che ti permette di avere accesso ad un sistema organizzato e trasparente di relazione ed interscambio con tutti i soggetti della filiera: trasportatori, gestori di impianto, intermediari e laboratori di analisi, con il costante supporto di un team specializzato di consulenti.
Se produci rifiuti speciali e ti senti gravato quotidianamente da adempimenti normativi in continua evoluzione, obblighi di controllo sui fornitori di servizi, organizzazione della logistica e inadeguata consapevolezza dei costi di trasporto e trattamento, WASTESMART è l’applicazione che fa per te.
WASTESMART è un servizio di aggiornamento normativo che traduce gli adempimenti in semplici procedure guidate, tra cui: classificazione dei rifiuti, operazioni di carico e scarico, compilazione e stampa del registro rifiuti e dei formulari, verifica delle autorizzazioni, verifica delle modalità di deposito temporaneo, redazione annuale del MUD.
WASTESMART è un sistema di qualificazione e sorveglianza continua dei trasportatori e dei destinatari finali. Per ridurre i tempi di lavoro, evitare improvvisazioni e rischi per l’azienda, avrai a disposizione le anagrafiche complete dei soggetti preventivamente qualificati e sorvegliati nel tempo. In questo modo siamo in grado di gestire con livelli minimi di rischio la responsabilità estesa del produttore, lungo tutte le fasi di gestione, che molte volte espone le aziende al concreto rischio di commettere inconsapevolmente reati ambientali, o vedersi coinvolti in situazioni deleterie per l'immagine aziendale.
Come funziona
1. il produttore di rifiuti speciali ottempera agli obblighi normativi attraverso semplici procedure guidate (classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, tenuta dei registri di carico-scarico, sorveglianza delle condizioni di deposito temporaneo, formulari di trasporto, autorizzazioni dei soggetti terzi).
2. la piattaforma wastesmart organizza la logistica per gruppi di aziende, sulla base delle informazioni gestite via web, consentendo di ridurre sprechi di spazio durante il trasporto, aggregare produzioni di rifiuti compatibili tra di loro per caratteristiche di pericolo e destinazioni finali.
3. il pianeta beneficia di una riduzione dei km di percorrenza complessivi per il trasporto dei rifiuti con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 associate.
Per le aziende
La piattaforma Wastesmart è proposta come servizio on demand, attivabile con il pagamento di un canone annuo per la concessione della licenza d’uso.
La piattaforma si caratterizza per le seguenti applicazioni:
- gestione informatizzata del registro rifiuti di carico-scarico, con stampa formulari, accessibile via web ad un numero illimitato di utenti;
- tutorial e utilità per la classificazione dei rifiuti speciali distinto per settore merceologico di interesse;
- tutorial e utilità per la condivisione della logistica di trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti;
- qualificazione e sorveglianza di trasportatori ed impianti di smaltimento/recupero;
- formazione specialistica ed assistenza nel processo di classificazione dei rifiuti, con
- manualistica, istruzioni ed aggiornamento normativo;
- assistenza in back office alle attività di registrazione, stampa, gestione formulari, archiviazione;
Attraverso la piattaforma WASTESMART l’azienda avrà in qualsiasi momento la possibilità di visionare e controllare il processo di gestione.
Per i Comuni
Sei un Amministratore locale? Attiva uno Sportello on-line per la micro-raccolta dei rifiuti speciali della tua città.
Con l'attivazione dello Sportello comunale per la micro-raccolta Wastesmart diventa un "bene comune digitale", a vantaggio di tutte le imprese agricole, artigiane e di servizi.
Amministratori locali, artigiani, agricoltori, associazioni d’imprese che insieme hanno scelto di attivare un percorso collaborativo di miglioramento in cui i concetti di legalità e rispetto per l'ambiente sono la base per la costruzione di un mondo migliore.
Lo Sportello comunale on-line per la micro-raccolta consente di ottenere una riduzione dei costi di trasporto e trattamento finale dei rifiuti, a beneficio dei singoli produttori, che si vedono così agevolati nell’ottemperamento degli obblighi normativi. Risultato atteso è il contrasto alle attività nocive di smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non, nei contenitori della raccolta urbana ed ai diffusi fenomeni di abbandono di rifiuti nel territorio comunale. I comportamenti virtuosi saranno premiati attraverso l’attivazione di sgravi sul sistema di tassazione comunale.